Windows 7 VS Windows 8 : Quale è meglio?

meglio windows 7 o windows 8Data la richiesta da parte dei nostri utenti e giusto per chiarire la nostra opinione a riguardo, vi proponiamo di seguito un confronto tra i due sistemi operativi di casa Microsoft per capire se è meglio Windows 7 o Windows 8, cercando di essere il più obbiettivi possibile e sottolineando per lo più i problemi creati dalle nuove funzioni dell’ultimo S.O. rilasciato.
Vi riporto una nostra precedente recensione su Windows 8 e le relative novità, in caso non aveste ancora avuto modo di leggerla (Link).

Meglio Windows 7 o Windows 8 : Introduzione

Inizio col dirvi che gran parte delle persone non hanno trovato l’interfaccia Metro una vera comodità, ne fa da testimone il semplice fatto che in tanti cercano il modo per accedere al desktop direttamente all’avvio di Windows 8, in quanto per molti risulta una cosa di troppo, sfruttabile più per sistemi touch che non sui PC standard, in cui sembra creare un bel po’ di confusione.

In ogni caso vedremo i motivi che si nascondono dietro queste scelte degli utenti mentre analizziamo questa sfida cercando di capire se è meglio Windows 7 o Windows 8.

Menu Start rinnovato : Comodo o inutile?

Sono tante le opinioni espresse sin dall’uscita di Windows 8, del quale si è discusso non poco, sia riguardo alle nuove funzionalità sia riguardo all’implementazione delle vecchie.
L’interfaccia Metro ha i suoi pregi e i suoi difetti, il problema è che questi ultimi sembrano essere in superiorità numerica, bisogna però vedere se è solo questione di abitudine oppure no.

In pratica l’unico vantaggio sembra essere rappresentato dalla personalizzazione delle Live Tiles e dal miglioramento estetico del nostro sistema operativo.
Non fraintendiamo, personalizzare e rendere bello il sistema è importante, ma se va a discapito dell’usabilità del sistema da parte dell’utente, allora inizia a diventare abbastanza frustrante.
Lo scopo per cui accendiamo un PC non è certo quello di irritarsi. Prendiamo in esame un utente medio che vuole iniziare ad usare un PC con Windows 8: la cosa di cui ha bisogno è un sistema intuitivo e semplice da usare, Windows 8 non lo è affatto.

Accendere il PC e visualizzare dei quadrati e dei rettangoli, per quanto belli possano essere, non può rivelarsi utile a capire il funzionamento di Windows 8, perché in pratica si tratta di andare alla cieca, sperando di inceppare per caso con il mouse negli angoli dello schermo per capire dove si nascondono tutte le funzioni.

Quello che voglio dire è che Microsoft doveva in qualche modo prima farci attraversare una fase intermedia per l’uso dell’interfaccia Metro, ponendola magari al posto del vecchio menu Start, per poi sostituirlo, oppure doveva rilasciare un sistema operativo con uno Store più completo contenente applicazioni utili, altrimenti, come è appunto successo, si rivela tutto inutile.

Questo non è quindi un affronto all’innovazione, che di questi tempi manca ormai dappertutto, ma semplicemente una critica nei confronti di Microsoft che, pur introducendo un nuovo sistema con enormi potenzialità, non è riuscita a renderlo effettivamente utile.
Un altro argomento che dobbiamo trattare prima di capire se è meglio Windows 7 o Windows 8 sono le barre presenti in quest’ultimo.

Barre Windows 8 : A cosa servono?

Le 4 barre disponibili su Windows 8 sono state introdotte per un maggior utilizzo dell’interfaccia Metro, ma anche in questa decisione vi è un problema di fondo: senza l’utilizzo del menu Start, le 4 barre, tranne forse quella dei Charm, sono pressoché inutili.
Da quello che ho detto nel precedente paragrafo, si capisce che il menu Start non è certo la funzione più utilizzata su Windows 8 e di conseguenza neanche le barre lo sono, perché l’uso di una di queste implica l’utilizzo anche dell’altra.

La barra di navigazione può essere usata solo nelle applicazioni e non è nemmeno disponibile in tutte le app. La barra Switcher è anch’essa inutile in quanto permette di “switchare” (passare) da un’app all’altra, ma se non le usiamo qual’è lo scopo? La barra dell’applicazione, come dice anche il nome stesso, è un menu dell’app. In pratica l’unica che sembra utilizzata è la barra dei Charm ed è ovvio, in quanto vi è situata l’opzione che permette di arrestare il sistema.

Sono tutte funzioni adatte più ai tablet e agli smartphone che non al PC. Sono interessanti e innovative, non c’è che dire, ma sarebbe stata una migliore scelta se il tutto avesse girato attorno al Desktop e non all’interfaccia Metro. E’ in questo che Microsoft ha commesso lo sbaglio, ha voluto adattare Windows Phone ai PC, concentrandosi meno sull’utenza PC e più su quella smartphone.

Meglio Windows 7 o Windows 8 : Conclusioni

Per cui, se c’è da chiarire se è meglio Windows 7 o Windows 8, allora risulta opportuno dire che Windows 7 è molto più comodo, per uso personale e soprattutto per scopi lavorativi, per i quali tutti questi cambiamenti apportati al sistema operativo in Windows 8 non hanno portato alcun vantaggio, anzi.
L’innovazione quindi, per quanto buona, dev’essere implementata a dovere, altrimenti invece di avvantaggiare fa l’esatto opposto. Spero di avervi un po’ chiarito le idee sul quesito “Meglio Windows 7 o Windows 8?” che ultimamente ha creato non pochi problemi. Se avete dei suggerimenti o accorgimenti, non esitate a commentare!

Comments

  1. Luigi says

    Bravi! complimenti per la recensione, finalmente qualcuno ha criticato e recensito questo sistema operativo dal punto di vista professionale, lavorativo e sulla sua poca usabilità per chi con i PC ci lavora .

    Ripeto come nell’altra recensione, se volevamo un tablet compravamo un tablet!

    Grazie e complimenti!

    • says

      Salve,
      Come sottolineato nelle recensioni ci fa piacere ricevere suggerimenti ma ciò che fa davvero la differenza sono le critiche di voi utenti che ci aiutano a crescere e danno una spinta verso il miglioramento.

      Come sempre, mi auguro che continuerà a leggere il nostro blog.

    • matteo says

      Letto tutto, ma quì hai parlato sul fatto lavorativo, non tutti ci lavorano con il pc, quindi credo che per un pubblico che il pc lo usa maggiormente per giocare Windows 8 è il migliore.

  2. says

    Ciao ragazzi sono in parte d’accordo con voi, però non credo che la Microsoft abbia commesso un errore!

    Alla fine alla Microsoft mancava la fetta di mercato relativa ai sistemi per tablet smatphone… e con win8 recupererà molto terreno in questo settore, in più tutti gli utenti che stavano migrando ad “apple” perchè faceva moda ora stanno tornando a windows xchè è BELLO, se non devi lavorarci è bello e piace!
    Chi deve lavorare ha sempre win7 e questo la casa si seattle lo sa! ;)

    • says

      Salve,
      Si, è esatto quello che dice, infatti è tutto sottolineato nella recensione di Windows 8. In questa sfida invece ci siamo concentrati più che altro sull’utilità effettiva delle nuove funzioni paragonandole al buon vecchio Windows 7, che sia esteticamente bello poi è un’altra discussione.
      L’errore poi si riferisce alla mancanza di applicazioni perché, come penso che abbia notato lei stesso, le barre non sono molto utili se non vengono utilizzate le applicazioni il che ci riporta alla mancanza di quest’ultime.

      Le auguro buona permanenza su PagineGeek.

  3. Mauro says

    Sono pienamente d’accordo con voi.
    Appena ho visto l’interfaccia del nuovo SO Windows 8 mi è venuto in mente il telefono che ho, che essendo un Windows Phone , l’utilizzo risulta scomodo anche su cell. Mi sono immaginato di usarlo sul Pc e subito ho appreso che non poteva essere assolutamente piacevole lavorare con tutti sti quadratini colorati e non capirci niente.
    Come già detto da voi il Pc è il Pc ed il tablet é un altra cosa e così non si lavora bene.

  4. federico says

    io invece penso che sia una rivoluzione ( in bene o in male )
    io ho un lumia 800 e devo dire che come os è molto comodo,
    accensione veloce in pochi secondi , rari crash e notifiche che ti ricordano sempre tutto anche quando fai un ‘altra cosa …
    è vero per lavoro non è assolutamente comodo e dovrebbero modificare un pò di cose… ma per un utilizzo “normale” se ci si abitua è perfetto , chiede poco e da tanto

    • says

      Salve,
      Infatti, come anche lei ha sottolineato, le potenzialità per diventare il miglior sistema operativo le tiene, il problema è la mancanza delle applicazioni per cui risultano del tutto inutili le varie barre e quindi anche l’interfaccia Metro.
      Lo sbaglio sta nel fatto che Microsoft vuole adattare l’OS dei dispositivi mobile al PC, però gli smartphone e i tablet, per quanto possano essere utilizzati in ambito lavorativo, non sostituiranno mai il PC, che ha bisogno di un OS fatto apposta.

      Le auguro buona permanenza su PagineGeek.

  5. Roberto says

    Buongiorno, mi sarebbe piaciuto leggere anche informazioni in merito a compatibilita’ di programmi per W7 ed altri dettagli di fluido funzionamento tipo problemi di rallentamento, blocchi improvvisi, assistenza, funzioni del pannello di controllo etc, grazie, Roberto

  6. Filippo says

    Uso 8 da 2 mesi e devo dire che le migliorie ci sono ed evidenti, dall’avvio piu veloce, programmi piu rapidi ad avviarsi ecc, unico neo l’interfaccia metro che nei desktop e notebook senza touch è inutile e complica le cose e basta, sicuramente se avessero lasciato l’interfaccia di 7 con le miglirie di 8 penso che avrebbe fatto il boom visto anche i prezzi vantaggiosi nell’aggiornamento, nel caso poi il sistema fosse stato touch a scelta uno potrebbe abilitare l’interfaccia metro…

  7. Luigi says

    Ho acquistato un ASUS UX32VD con Windows 7 e Windows 8 era un upgrade incluso nel prezzo. Windows 8 mi ha completamente deluso; esteticamente orribile e scomodo da usare. Sono d’accordissimo con un’altro commento letto quì sopra: Se avevo un tablet touchscreen benissimo, era l’ideale, ma con il mouse a che serve Metro? In casa siamo in 5 ed abbiamo due portatili, due fissi ed un Mac che usiamo indifferentemente a seconda delle necessità. Se nel futuro dei PC l’interfaccia Metro sarà un’obbligo, mi sà che avremo solo 5 MAC e nessun PC.

  8. Gianni says

    Io invece ho un opinione diversa riguardo Windows 8, può essere utile lo start, per esempio io che faccio “musica” ho nello start tutti i miei programmi incolonnati a quadratini, poi un altra colonna magari di editing video e via discorrendo.. invece di andare a cercare l’icona sul desktop su windows 7 ho subito l’app che mi serve a portata di mano :)

  9. anton says

    il mac costa di piu pero vale tutti i soldi io ho avuto sia windows 7 e 8 con il 7 mi trovavo meglio per sono passato al imac e vi dico che e fenomenale e facile da usare anche un bambino ne sarebbe in grado di utilizzarlo

    • Overdrive says

      I mac sarà pure meglio ma ti fanno pagare pure l’aria che respiri, tra l’altro è da sempre un sistema molto più rigido buono per chi ha poca capacità e voglia di smanettare col PC

  10. matcrix says

    Io invece sto pensando di affiancare a win7 una distro linux.
    Ho sempre sentito parlarne bene.
    Non credo che installerò mai 8,farò il passaggio dal7 al 9,come ho fatto con xp-seven senza passare da vista.

  11. Domenico says

    Ho commesso il grosso errore di aggiornare Windows 7 a 8 cogliendo al volo l’ultima promozione via e-mail. Avevo un gioiello di PC ed ora l’ho gravemente depotenziato! Non ho più Media Center e non posso neanche installarlo se non a costi inauditi. Non posso gestire agevolmente i miei sterminati archivi musicali e videofotografici. C’è un continuo conflitto sulla posta elettronica tra i vari server oltre che tra i motori di ricerca per la navigazione in internet. Insomma sono infuriato e non so come fare per tornare indietro!

  12. Marcello says

    Concordo sostanzialmente con la vostra recensione dei due sistemi operativi a mio avviso Microsoft dovrebbe commercializzare due versioni diverse per pc e tablet/smartphone altrimenti potrebbe essere un grosso flop, il sottoscritto ha appena acquistato un nuovo notebook e fatto il “downgrade” a W7 ultimate.

  13. demis says

    salve,
    il mio consiglio?
    windows 8 e’ piu veloce all avvio ma montando un hard disk a stato solido windows 8 non ne sta a pari anche perche dopo prove fatte l’8 all avvio x aprire programmi e funzionalita’ ci mette di piu x pensare.
    dopo svariati mesi con windows 8 il pc non si spegne piu e orgogliosamente sono passato al 7 anche se directx 11.1 non sara’ supportata.

  14. Adriano says

    Hai detto tutto te nella recensione, complimenti.
    WINDOWS 8 lo trovo caotico, difficile da imparare per un principiante, quando sono entrato per la prima volta nel pannello di controllo per cambiare foto dell’account c’ho messo 5 minuti per capire come ritornare sul desktop.
    Trovi gli spostamenti di windows 8 macchinosi e poco agili, e’ un sistema piu adatto per i table e touch screen ma non per i classici PC.
    per me windows 8 non otterra il successo sperato e fara la fine di VISTA.
    Chi lavora sui computer vuole una interfaccia intuitiva, e windows 8 non lo e’ affatto.

  15. Adriano says

    Oltretutto ho notato che windows 8 e’ meno stabile, va piu facilmente in crash e si blocca piu spesso.
    secondo me per avere una versione decente del 8 bisogna aspettare 2 anni, ci sono ancora lacune su questo sistema.

  16. Riccardo says

    Sto acquistando un nuovo notebook x lavorare ma molti di quelli visionati vengono gia’ forniti con windows 8!!!!!! Chiedo se e’ possibile richiedere espressamente che venga caricato il 7?grazie per il suggerimento. Saluti

  17. Beny says

    Windows 8 ha fatto proprio sparire il concerto di PC. La tecnologia ha fatto che il telefono si avvicini al PC, invece con l’Windows 8, al l’incontrario il PC sembra un telefono, ma senza il touch, cosi Window8 risulta un sistema completamente inutile.

  18. fabio says

    salve visto i tanti commenti e ce chi si prende un mac e sborsa molti euro,provate Linux prima e vedrete è molto più veloce,reattivo e non serve antivirus e ne spendere soldi in più per prendere un os

  19. Gianni says

    Concordo con quanto letto nella recensione.
    Inoltre penso che win 8 sia una S.O. mal riuscito, e che anche i tablet trarrebero beneficio se avessere un S.O. stile PC.

    Ho acquistato un nuovo notebook con win 8.1, dopo 1 mese d’utilizzo posso affermare che win 7 è molto più funzionale e non solo per l’utilizzo professionale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>